A seguito dell'ispezione non annunciata e congiunta dell'Agenzia del Farmaco, Nas e Polizia tributaria presso l'azienda chimico farmaceutica SIMS, avvenuta il 12/14 maggio scorso, è stata decretata la non conformità agli standard GMP (Good manufacturing practices).
In pratica, all'azienda chimica reggellese, che ricordiamo produce principi attivi per farmaci sono state riscontrate tre deficienze critiche e sette deficienze maggiori che vanno dalla presenza illegale di due aree di stoccaggio non a norma GMP, utilizzate per materiali provenienti dalla Cina alla presenza di principi attivi scaduti. Inoltre la ditta non ha ancora fornito un inventario relativo a degli scampoli di produzione relativo all'origine, stato e destinazione di ciascun materiale.
L'attenzione dei corpi ispettivi si è inoltre concentrata sulla gestione dei registri di produzione e nella gestione dei materiali che sono stati giudicati "carenti", ed una seria ed importante mancanza di igiene nella gestione e manutenzione delle apparecchiature e delle aree di produzione.
Da tutto questo ne è derivata la proibizione della fornitura di principi attivi alle aziende farmaceutiche e quindi il blocco della produzione fino a quando l'azienda non fornirà risposte esaurienti. Purtroppo, i riscontri che sono a tutt'oggi forniti dalla SIMS sono stati esaminati e giudicati insufficienti e non in conformità con le GMP. Il problema che si presenta urgente è che il certificato GMP rilasciato da AIFA possa venire ritirato.
I consiglieri del M5S di Reggello,” consapevoli del rischio che il silenzio colpevole dell'azienda sta ponendo possa condurre ad una paralisi produttiva di lunga durata, chiedono all'Amministrazione comunale di Reggello di intervenire sulla direzione dell'azienda stessa affinchè la proprietà risponda in tempi rapidi alle richieste di AIFA”.
Il consigliere Galardi ricorda che “136 lavoratori stanno seriamente rischiando il posto di lavoro se la storica azienda reggellese dovesse chiudere, e non per mancanza di lavoro o crisi del settore, ma per i mancati adempimenti richiesti”.
Ufficio stampa Movimento 5 Stelle Reggello
|